Europe Aid: bandi per la formazione internazionale di giovani donne
“WOMEN’S MEDIA IN THE EUROMED” e “WOMEN FOR CHANGE” sono due nuovi bandi, finanziati dal Programma europeo EUROPEAID, per la selezione di giovani donne interessate a partecipare ad attività di formazione nell’ambito dei due importanti progetti di cooperazione dell’IRIS (Istitituo di ricerche ed Iniziative socio educative) della Provincia di Pescara. Per entrambi i bandi la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 19 novembre 2010.
“WOMEN’S MEDIA IN THE EUROMED” prevede la selezione di n. 4 donne in possesso della cittadinanza italiana ed aventi un’età non superiore ai 35 anni, con esperienza in materia di comunicazione, stampa ed editoria, produzione audio-video, per l’ammissione ad un corso di formazione che si svolgerà nel 2011:
- per il primo modulo "progettazione e tecniche di produzione" a Marsiglia, in Francia,
- per il secondo modulo "montaggio e post produzione" a La Valletta, a Malta.
Obiettivi del bando sono:
- ridurre il divario digitale di genere nell’area Euro-Mediterranea,
- supportare il coinvolgimento delle giovani donne impiegate nel settore dei media,
- incoraggiare lo scambio di buone pratiche.
La durata del progetto sarà di 36 mesi.
Partner del progetto, oltre all’IRIS-Provincia di Pescara in qualità di lead partner, sono GRAIF-Francia, FWE-Malta, Association Aini Bennai Editions-Marocco, Fondazione SAFADI-Libano.
“WOMEN FOR CHANGE” prevede invece la selezione di 5 donne in possesso della cittadinanza italiana ed aventi un’età non superiore ai 35 anni, impegnate in Autorità Locali, ONG e associazioni no profit per l’ammissione ad un corso di formazione che si svolgerà nel 2011:
- per il primo modulo "pianificazione strategica" in Tunisia,
- per il secondo modulo "progettazione comunitaria" in Libano.
Obiettivo del bando è rafforzare la leadership delle donne che operano nell’ambito dei suddetti Enti/associazioni all'interno dell’area Euro-Mediterranea.
La durata del progetto sarà di 24 mesi.
Partner del progetto, oltre all’IRIS-Provincia di Pescara in qualità di lead partner , sono GRAIF-Francia, Fondazione SAFADI-Libano Centre des Femmes Arabes pour la Formation et la Recherche (CAWTAR) – Tunisia.