Lazio: 2,7 milioni di euro per l'associazionismo tra enti locali
Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane: questi i destinatari di due nuovi bandi pubblicati dalla Regione per sostenere l'associazionismo intercomunale e la realizzazione di attività a carattere sociale, culturale e ricreativo. Le risorse destinate ai due interventi ammontano complessivamente ad oltre 2 milioni e 700 mila euro.
Il bando finalizzato a favorire l'associazionismo tra i Comuni è rivolto in particolare alle Unioni di Comuni già costituite alla data del 31 dicembre 2009, alle Unioni di Comuni costituite dalla data del 1° gennaio 2010 al 31 ottobre 2010, con particolare riguardo alle forme associative cui aderiscano Comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti, e alle Comunità Montane che siano state delegate dai Comuni appartenenti alle stesse, per un periodo non inferiore a 5 anni, a svolgere funzioni o servizi comunali.
Le risorse, pari a oltre 2 milioni di euro provengono in parte dal bilancio regionale, 1 milione e 145 mila euro, e in parte da trasferimenti statali, per 866 mila euro.
Questi ultimi fondi saranno destinati unicamente alle Unioni di Comuni già costituite alla data del 31 dicembre 2009.
Le domande per accedere al contributo dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2010.
Il secondo intervento riguarda invece la promozione di attività culturali e ricreative che possano favorire lo sviluppo economico e sociale nei Comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti.
Le risorse stanziate per l'intervento ammontano a 700 mila euro e le domande potranno essere presentate fino al 16 novembre 2010.