Trasporti verdi al Mobility Tech
Macchine e biciclette elettriche ammantano piazza Duomo per due giorni in occasione della quinta edizione del Mobility Tech, il Forum Internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto in programma fino a stasera. Filo conduttore di questa edizione: “Le Green Technologies, Cambia il tuo modo di muoverti!”.
Obiettivo piuttosto arduo da raggiungere in una metropoli come Milano, che si colloca al sessantatreesimo posto della classifica “Ecosistema urbano 2010” stilata da Legambiente.
L’evento ha rappresentato l’occasione, per i grandi costruttori automobilistici e per le società di ICT, di presentare le loro ultime novità nel settore del trasporto automobilistico e ferroviario, ma anche, per gli opinion maker, di dire la propria sul trasporto sostenibile. Occorre "rendere sempre meno petrolio-dipendente il mix energetico" e pensare a "un sistema elettrico sempre più competitivo". Ad affermarlo il presidente dell'Autorità per l'energia elettica e il gas, Alessandro Ortis. L'Authority fa sapere che sta studiando nuove regole e tariffe per facilitare la ricarica e la diffusione delle auto elettriche, che prevedono anche la possibilità di “fare il pieno presso abitazioni e parcheggi condominiali o aziendali”.
L'Italia sfora dell'11% la media europea di emissioni di CO2 legate ai trasporti. Ad affermarlo è l'amministratore delegato delle Ferrovie dello stato, Mauro Moretti, a margine di un convegno del Mobility Tech, in corso a Milano. "In Europa - ha spiegato il manager - l'inquinamento da trasporto è al 24% e in Italia è al 35% e questo divario è dovuto al maggior utilizzo di auto e camion rispetto alla media europea. Secondo Moretti il nostro Paese sconta una "politica che incentiva di più le auto e il trasporto privato di merci e passeggeri, dobbiamo quindi invertire le regole perché questa situazione non può più reggere". Per farlo, Moretti indica come soluzione una “politica dei corridoi”, (n.d.r. una visione integrata di tutte le tipologie di trasporto a livello internazionale) affiancata ad una “politica sulle grandi città più attenta e saggia”. Quanto alle ferrovie europee, di cui lo stesso Moretti è presidente, l'obiettivo “é di ridurre le emissioni del 20% dal 1990 al 2020 e siamo in linea con il programma sia al livello europeo che in Italia”.
Hanno partecipato alla giornata inaugurale del Mobility Tech il sindaco dei Milano, Letizia Moratti e il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.
Nel corso della kermesse sono state presentati alcuni progetti innovativi come il primo bike e car sharing elettrico per il capoluogo lombardo (si inizia con 20 utilitarie), da diffondere in seguito in tutta la regione.