Al via la quindicesima edizione del Forum Risorse Umane
Dal 14 al 16 novembre Milano ospiterà la 15esima edizione del Forum Risorse Umane, il principale appuntamento nazionale dedicato ai temi del lavoro e del people management, organizzato da Comunicazione Italiana.
Cos'è e come funziona il programma GOL?
Il Forum Risorse Umane è l'occasione per riflettere sui nuovi scenari del lavoro e sulle più recenti idee e pratiche organizzative: dai nuovi strumenti al servizio della talent attraction fino agli orizzonti digitali della formazione, dalle nuove pratiche di wellbeing alla ricerca della sostenibilità sul lavoro, dalla digitalizzazione dei processi alla revisione del concetto di "workplace" e molto altro.
Si tratta di un’edizione speciale che vedrà una piccola "Rivoluzione Copernicana": l’evento sarà infatti segnato da un forte ritorno alla presenza (attese 2.000 persone allo spazio eventi del Magna Pars di Milano) e da un minor affidamento alla diretta Streaming, così importante negli ultimi anni.
I temi al centro del Forum Risorse Umane 2023
Il mondo HR è alle prese con numerose e urgenti questioni, riguardanti la riorganizzazione delle modalità di lavoro e i conseguenti e più recenti trend del recruiting, della formazione, del welfare e non solo. Tra le domande che il Forum si propone di affrontare ci sono quindi:
- Quali gli strumenti migliori, tecnologici ma soprattutto organizzativi, per gestire il “lavoro ibrido”?
- Quali strategie di attraction e retention in un contesto lavorativo che vede sempre più il candidato scegliere l’azienda, anziché il contrario?
- Come si sta muovendo la formazione per rispondere a questi cambiamenti?
- Quali nuove iniziative di welfare e wellbeing stanno sperimentando le imprese?
- E cosa sta facendo e potrà farà il digitale per supportare tali trasformazioni?
A questi e numerosi altri interrogativi sarà dedicata una tre giorni di Talk Show, Innovation Speech, Tavoli tematici e altri format, con la partecipazione esclusiva di Chief HR Officer, Head of Employer Branding, Responsabili Welfare, HSE Director, Talent Director, Opinion Leader e altre figure del mondo HR alle prese con le più urgenti sfide che si trova oggi di fronte il people management.
Il Forum si articolerà nelle seguenti tre giornate:
- Exclusive Forum Live (14 novembre)
- Talent & Innovation Day (15 novembre)
- Welfare & Sustainability Day (16 novembre)
Primo atto dell’evento, il 14 novembre: una serata “Talk & Show” riservata a Speaker, Partner e associati della “For Human Community”. Ad animare la serata sarà anzitutto il musicista, cantautore e attore Carlo Amleto, con un numero intitolato “Tra ispirazione e immaginazione”. Seguirà il Talk Show “Immaginare il lavoro del futuro”. Quattro differenti visioni per comprendere i principali trend della nostra epoca: il punto di vista dell’economista, con il Prof. Tito Boeri; quello giuslavoristico, con l’Avv. Francesco Rotondi (CNEL); la riflessione sulle nuove tecnologie, con la filosofa Benedetta Giovanola (Univ. di Macerata), e infine l'approfondimento sui nuovi “spazi” del lavoro, con l’Arch. Michele Rossi (Park Associati).
Le giornate del 15 e del 16 offriranno una full immersion sulle principali questioni del mondo People: la prima (“Talent & Innovation Day”) incentrata sulla crisi del talento, ma anche su nuove competenze, digital transformation e innovazione organizzativa; la seconda (“Welfare & Sustainability Day”) focalizzata su questioni di benessere organizzativo, nuove modalità di erogazione del welfare aziendale, diversità, equità e inclusione, salute – fisica e mentale – sul luogo di lavoro e sostenibilità, vista con le lenti dell’HR.
L’apertura del giorno 15 sarà affidata a un Talk Show dal titolo “HR & Attraction: innovazione organizzativa e cultura aziendale a supporto dell’attrazione di talenti”, con la presenza di Indeed, SAP Concur, Kiko Milano e Swarovski. Seguiranno, distribuiti in quattro sale parallele, Innovation Speech, Talk Show, Executive Circle e Tavoli Tematici riservati, oltre alle numerose attività di networking previste a margine del programma.
Oltre 250 Speaker riferiranno le best practice, le sfide e le difficoltà della loro funzione, con il “contrappunto” delle realtà B2B che racconteranno le soluzioni oggi disponibili per il mondo HR. Nella prima giornata in particolare, interverranno personalità HR di primo piano di aziende leader, tra le quali Bosch, Snam, Unicredit, Vodafone, IKEA Italia, Nespresso, Giochi Preziosi, Assicurazioni Generali, Gruppo TIM, Fastweb, e molte altre.
Il Forum si avvarrà del supporto di oltre 60 Partner. Anzitutto il Main Partner Indeed, il Welfare Partner Pluxee Italia (ex Sodexo BRS) e il Main Media Partner Adnkronos; a seguire, gli Official Partner Arval Italia, Babbel, Busuu, Carol, Edenred Italia, LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners, Microsoft, Oracle Italia, SAP Concur, Unobravo, Welliba Italia e Wellmakers by BNP Paribas; i Content Partner Asterys, B2You Altroconsumo, CleverConnect, Cornerstone OnDemand, Gility, Giunti Psychometrics, Gympass, Lifeed, nCore HR, Talent.com, Therapyside e Top Employers Institute, il Media Partner Fasi.eu, e i Partner Agilium Worldwide Italy, Alveria, Awair, Axerta, base 9, Brainfield Italia, Challenge Network, CoachHub, Deloitte Legal, Dentons, Digit’Ed, Equalis, Game2Value, Inrecruiting, Inside, iSapiens, Jobtech, Joinrs, Jointly, Kekyjob, Logotel, Mega Italia Media, Monina Corporate Sailing, Ninja Business School, Performa Group, Qualtrics, Risorse Agenzia per il Lavoro, Smile to Move Training, Talent Garden, Talent4People, VisitMalta e Wolters Kluwer.
Come già anticipato, l’evento si svolgerà in presenza presso Magna Pars Space Event in Milano. Le sessioni di un’unica sala (“Phygital”) saranno trasmesse su www.comunicazioneitaliana.TV. Il resto delle sessioni aperte al pubblico (“Exclusive”) non prevederanno Diretta Live, ma saranno pubblicate sulla medesima piattaforma a partire dai primi di dicembre.
L'evento sarà preceduto da una serata di anteprima (14 novembre) riservata agli iscritti della Community, ai Top Speaker e ai partner dell'evento. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Foto di Yan Krukov da Pexels