L'UNESCO cerca talenti per l’identità visiva di un'iniziativa sullo sport

Foto di Jopwell da PexelsGiovani, creativi, studenti e professionisti possono partecipare al concorso internazionale lanciato dall’UNESCO per creare l'identità visiva di un'iniziativa globale a sostegno di investimenti intelligenti nello sport. Il vincitore si porta a casa un contratto di 6mila euro e la collaborazione con un’organizzazione delle Nazioni Unite.

Istituto Credito Sportivo: i finanziamenti per lo sport e la sfida della sostenibilità

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) è infatti alla ricerca di un vincitore a cui assegnare il compito di creare l’identità visiva dell’iniziativa “Fit for Life” e della gamma di prodotti ad essa correlati, che saranno utilizzati dall'UNESCO e dai suoi partner.

L’iniziativa “Fit for Life” dell’UNESCO

Progettata per sostenere investimenti intelligenti nel settore sportivo ed ottenere un impatto positivo in termini di istruzione, uguaglianza e benessere, “Fit For Life” è un'iniziativa globale che si propone di aumentare la partecipazione delle persone nel settore sportivo e di misurare l’impatto che ne deriva all’interno della società.

Ma non solo. Da sempre grande veicolo di benessere e di integrazione, “Fit for Life” intende utilizzare lo sport anche per combattere l’inattività, i problemi di salute mentale e le disuguaglianze che sono state create con l’arrivo della pandemia da COVID-19.

In tale contesto dal 6 aprile e fino al 7 maggio 2023 è aperto un concorso internazionale che mira a selezionare il creativo a cui sarà affidata l’ideazione dell'indennità visiva dell'iniziativa. Non si tratta della creazione del semplice logo di “Fit for Life”, bensì dell'ideazione di uno strato visivo fluido e riconoscibile dell'iniziativa, che co-esista e sia complementare al logo e all'identità visiva dell'UNESCO, da utilizzare su tutte le diverse piattaforme e canali quando l'Organizzazione comunica su questo specifico programma. Il marchio “Fit for Life” sarà infatti utilizzato da:

  • Il Segretariato dell’UNESCO e le reti (Cattedre, scuole, ecc.)
  • Autorità pubbliche responsabili dello sport e altri (ministeri, enti locali, ecc.)
  • Investitori (imprese e banche di sviluppo)
  • Titolari dei diritti sportivi: organizzazioni sportive (federazioni, NOC, club), media e sponsor
  • Organizzazioni sportive per lo sviluppo e la pace
  • Paesi e città campioni di “Fit for Life”

In particolare i partecipanti sono invitati a presentare proposte che si focalizzino sul tema dell’inclusività e dell’uguaglianza di genere.

Il concorso è aperto a chiunque, sia come singolo che in gruppo. L'UNESCO chiaramente incoraggia in particolare la partecipazione di giovani e di individui appartenenti alle comunità emarginate.

I soggetto interessati possono inviare la propria proposta progettuale entro il 7 maggio 2023. Il vincitore sarà annunciato durante la Settima Conferenza Internazionale dei Ministri e degli Alti funzionari responsabili dell'educazione fisica e dello sport (MINEPS VII), che si svolgerà a Baku, Azerbaigian, dal 26 al 29 giugno 2023.

Consulta la scheda

Foto di Jopwell da Pexels