Cdm: approvati due regolamenti per agevolare l'avvio di nuove imprese
A seguito dell'acquisizione dei pareri della Conferenza unificata, delle Commissioni parlamentari e del Consiglio di Stato, il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri due regolamenti con lo scopo di facilitare l'avvio delle attività imprenditoriali, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico ad interim Silvio Berlusconi e del Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.
Nello specifico i due regolamenti stabiliscono rispettivamente:
- la semplificazione ed il riordino della disciplina relativa allo Sportello unico della attività produttive, la cui istituzione risale al 1998. Attraverso la nuova disciplina sarà possibile eseguire on-line tutte le procedure di comunicazione e avvio d'impresa e il pagamento delle spese, attraverso un portale web denominato "impresa in un giorno", a breve operativo. Il servizio è rivolto a imprenditori e società di tutti gli Stati UE che intendano operare in Italia;
- i requisiti e le modalità di accreditamento per le Agenzie per le imprese, i soggetti introdotti dal decreto-legge n. 112 del 2008 per lo svolgimento di funzioni in materia di trasformazione, trasferimento e cessazione di attività di produzione di beni e servizi.
Un ulteriore regolamento è stato approvato, su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, Bondi, mirante a semplificare le procedure previste per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di interventi di lieve entità che non alterino i luoghi o l’aspetto esteriore degli edifici.
Impresa in un giorno