Toscana: oltre 2 milioni di euro per la prevenzione del rischio sismico
La Regione ha approvato due bandi per il finanziamento di interventi di prevenzione e riduzione del rischio sismico del patrimonio edilizio pubblico, il primo relativo ad edifici pubblici strategici e/o rilevanti con uno stanziamento pari a 800 mila euro, il secondo relativo agli edifici scolastici per il quale sono previste risorse pari a oltre 1,3 milioni di euro.
Entrambi gli avvisi ammettono a finanziamento le seguenti tipologie di azioni:
- interventi di adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici scolastici pubblici, la cui necessità sia stata individuata a seguito di verifiche tecniche;
- interventi di adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici scolastici pubblici, per i quali sia stata accertata la sussistenza di una condizione di rischio sismico grave e attuale;
- interventi di costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici nella necessità di sostituire quelli esistenti ad elevato rischio sismico, per i costi eccessivi dell’adeguamento e/o riconosciute situazioni di rischio reale (instabilità di versante, pericolo di alluvioni o inondazioni).
Potranno beneficiare dei contributi i Comuni classificati a maggior rischio sismico, con Delibera di Giunta Regionale n. 841 del 26/11/2007.
La scadenza del bando relativo all'adeguamento degli edifici strategici e/o rilevanti (approvato con decreto n. 2594 del 24 maggio 2010) è prevista per l'8 luglio 2010, mentre per quello che si riferisce agli edifici scolastici (approvato con decreto n. 2596 del 26 maggio 2010) il termine è fissato al 23 giugno 2010.