Concorso per street artist sull'agricoltura che cambia

Street artist - Photo credit: Foto di Arek Socha da Pixabay Fino al 29 luglio è possibile partecipare a RurArt Gallery, il contest per street artist lanciato dalla Rete rurale nazionale con l'obiettivo di raccontare attraverso l’arte come si evolve il mondo agricolo italiano.

Europa Creativa: call per la mobilità di artisti e professionisti

Obiettivo del concorso - intitolato “RurArt Gallery: un ritratto dell’agricoltura italiana che cambia” - è promuovere, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, l'impegno dell'agricoltura italiana per la sostenibilità ambientale e per la qualità dei prodotti, i cambiamenti in atto in termini di innovazione tecnologica e di digitalizzazione e il contributo del settore alla vitalità delle comunità rurali, allo sviluppo del turismo e dell’occupazione.

Il contest è aperto a tutti i singoli cittadini di qualsiasi nazionalità, domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni. Ciascun artista potrà proporre un solo bozzetto per la realizzazione di una tela di dimensioni 100 x 140 cm.

Dal 1° al 22 agosto i bozzetti proposti saranno sottoposti al giudizio della giuria popolare, che potrà esprimere la propria preferenza sulla pagina Facebook della Rete rurale nazionale, decretando i cinque ammessi alla fase successiva.

I cinque semifinalisti riceveranno infatti 500 euro euro ciascuno quale contributo per l’acquisto del materiale tecnico necessario a realizzare concretamente su tela le opere in occasione dell’evento di premiazione previsto a settembre in Puglia. I semifinalisti avranno otto ore di tempo per portare a termine le opere su tela e, parallelamente, parlare di sè e della propria interpretazione artistica del tema oggetto del bando.

Una giuria tecnica individuerà i tre vincitori, che riceveranno buoni del valore di 1.000, 1.500 e 2.000, rispettivamente per il 3°, 2° e 1° posto. Il vincitore assoluto del contest potrebbe essere invitato a realizzare l'opera su un muro incastonato in uno scenario rurale durante un evento celebrativo dello sviluppo agricolo.

Fondo PMI creative, al via i nuovi incentivi per le imprese

Consulta il Regolamento di RurArt Gallery