Retail and Fashion Summit 2022: appuntamento a Milano il 6 e 7 luglio
“Lo smart retail ibrido e resiliente” è il titolo della terza edizione del Summit organizzato da The Innovation Group, quest'anno dedicato alle opportunità aperte da innovazione e digitalizzazione e agli incentivi che possono facilitare lo sviluppo dei settori retail, GDO e Fashion in Italia.
Come funziona il tax credit Tessile e Moda
Unico evento della comunità imprenditoriale e manageriale italiana del settore volto a facilitare il confronto tra business e tecnologia, il Retail & Fashion Summit di The Innovation Group coinvolge anche diversi interlocutori interessati ai processi di innovazione e gli stakeholder responsabili degli incentivi e delle politiche che promuovono la trasformazione di Retail, GDO e Fashion nel nostro Paese.
All'appuntamento milanese del 6 e 7 luglio imprenditori e manager arrivano dopo due anni di pandemia che i più illuminati hanno utilizzato per investire in tecnologia e per accelerare il processo di trasformazione delle proprie aziende, ma anche consapevoli delle nuove criticità collegate all'incertezza geopolitica e all'aumento dei costi energetici, logistici e delle materie prime.
Da qui l'utilità di un confronto sui temi delle strategie energetiche e di approvvigionamento, della gestione avanzata e intelligente dei cicli di vita del prodotto, della transizione ecologica e dell’evoluzione tecnologica in ottica smart del retail, puntando su Cloud, Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Aumentata e Metaverso. Senza dimenticare il ruolo cruciale dei finanziamenti, dagli incentivi del PNRR alle altre iniziative di sostegno ai settori retail e fashion.
Il programma della due giorni si snoda seguendo un doppio binario: da una parte, il taglio più strategico di scenario, dall'altra i tavoli di lavoro dedicati alle principali istanze per la crescita del settore.
L'Agenda del Retail and Fashion Summit 2022
Ad aprire il Summit, il 6 luglio, sarà una sessione plenaria dal titolo Retail Next, accessibile solo su invito, seguita da due sessioni tematiche.
La prima, intitolata “In equilibrio tra globale e locale”, dedicata allo sviluppo del business nel contesto dell'instabilità mondiale e dei cambiamenti epocali nei modelli di consumo e nelle filiere di approvvigionamento; la seconda, sui temi “Marketing, tecnologia e dati driver della trasformazione”, per discutere di come le organizzazioni devono cambiare per garantire una customer experience differenziante, dinamica e omnichannel.
Anche la giornata del 7 luglio si aprirà con una sessione plenaria, moderata dal General Manager di The Innovation Group Emilio Mango, su come lo scenario macro e micro condiziona le strategie e le tattiche di retail e fashion, sui dati di contesto che descrivono i nuovi modelli di consumo e di go-to-martket e sui casi di successo tra le aziende che hanno realizzato meglio la trasformazione digitale.
A seguire tre sessioni. Si parte con “Customer data platform is now”, sulle piattaforme tecnologiche e le best practice che contraddistinguono le aziende più “data driven” del mondo del retail. Le strategie e le soluzioni per comunicare in modo personalizzato e multicanale saranno invece al centro della sessione dal titolo “Omnichannel & Media activation”. Infine, il tema delle nuove frontiere fisiche e digitali e delle tendenze per un vero ed efficace “retail next” sarà oggetto della sessione conclusiva, dal titolo “Hybrid retail e Metaverso: quali opportunità”.