BIP Research: ricerca e offerta di tecnologia all'evento milanese
Appuntamento al Milano Convention Centre dal 19 al 21 maggio con la prima edizione di BIP Research, un progetto nato dalla collaborazione tra BIP, Borsa dell’Innovazione e del Placement, e IDC, società leader mondiale nell’ambito della ricerca di mercato, dei servizi di consulenza e degli eventi nell'ambito dell'ICT. L'evento, promosso dal Ministero per lo Sviluppo economico, dalla fondazione CRUI e da Italia Lavoro, è finalizzato a favorire lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione e il trasferimento tecnologico.
BIP Research si propone di promuovere il confronto e la collaborazione tra università, centri di ricerca e aziende e si struttura in diversi momenti: Focus, Workshop, Meeting e BIP Expo.
Focus è una sessione plenaria mirata ad approfondire il rapporto tra università e imprese in materia di trasferimento tecnologico, durante la quale sono previsti gli interventi di Antonino Zichichi, Professore emerito di Fisica dell'Università di Bologna, e di Mattia Losi, Direttore Editoriale de Il Sole24ore Business Media.
La sezione comprende anche una tavola rotonda cui parteciperanno rappresentanti del mondo dell'industria e dell'università.
Per quanto riguarda i workshop, si tratta di incontri per piccoli gruppi su tematiche specifiche. Tra questi due organizzati dal Ministero per lo Sviluppo Economico, il primo dal titolo "Brevetti: come costruire il dialogo con le banche ed i venture capitalist per l’accesso al credito ed al capitale di rischio. L’esperienza della griglia di valutazione condivisa tra ABI, Confindustria, CRUI e MISE", il secondo denominato "Banche dati, Repositories, Univocità dei dati e Interoperabilità tra gli archivi: il ruolo determinate dei servizi di tutela delle proprietà industriali e intellettuali".
I meeting sono invece appuntamenti one to one tra università e aziende della durata di 25 minuti ciascuno organizzati in base alle esigenze e le richieste avanzate dai delegati delle aziende,
Infine BIP Expo rappresenta lo spazio espositivo destinato agli sponsor, alle istituzioni e ad alcune società di servizi.