Horizon 2020: bando ERC Starting grant, fondi UE per ricercatori emergenti

Horizon 2020 ERC work programmeAperto fino a metà ottobre il bando Starting grant del Consiglio europeo per la ricerca (ERC) rivolto ai ricercatori con esperienza da 2 a 7 anni. A disposizione 677 milioni di euro.

 > Horizon 2020 - gli ultimi bandi UE per salute e benessere

La call rientra nell'ambito del programma di lavoro 2020 dell'European Research Council.

Horizon Europe - consultazione per definire il piano strategico

Bando Starting Grant 2020

La call Starting Grant sostiene ricercatori emergenti che hanno dimostrato di avere il potenziale per diventare leader indipendenti della ricerca. I ricercatori devono aver conseguito il loro primo dottorato di ricerca (PhD) 2-7 anni prima del 1° gennaio 2019.

Il contributo UE massimo è pari a 1,5 milioni di euro per 5 anni, e può essere integrato con una sovvenzione aggiuntiva fino a un milione di euro.

Il bando finanza progetti di ricerca in diversi ambiti:

  • Physical Sciences & Engineering,
  • Life Sciences,
  • Social Sciences & Humanities.

Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 16 ottobre 2020.

> ERC work programme 2020 

Bando Synergy Grant 2020

Al momento è possibile presentare domanda anche a valere sul bando Synergy grant, che supporta piccoli gruppi di Principal Investigator (da 2 a 4), riunendo competenze, conoscenze e risorse al fine di promuovere sostanziali passi avanti nella ricerca di frontiera e in metodi/tecniche non convenzionali e interdisciplinari.

Sono ammissibili progetti relativi a qualsiasi ambito di ricerca. Nella proposta progettuale è necessario dimostrare che il progetto non può essere condotto da un solo Principal Investigator.

Il contributo europeo massimo ammonta a 10 milioni di euro per 6 anni, ma può essere richiesta un'integrazione fino a 4 milioni di euro.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17:00 (ora locale di Bruxelles) del 5 novembre 2019.

Work programme ERC 2020

I bandi ERC sono parte integrante del programma di lavoro 2020, che rientra nell'ambito del pilastro 'Excellent science' di Horizon 2020.

Nel corso dell'anno saranno pubblicati anche i bandi relativi ad altri tipi di sostegno:

  • sovvenzioni di consolidamento (consolidator grants), rivolte ai ricercatori con esperienza da 7 a 12 anni che possono accedere a un contributo massimo di 2 milioni di euro per 5 anni;
  • sovvenzioni avanzate (advanced grants), rivolte ai ricercatori in possesso di un curriculum accademico che li identifichi come leader dei rispettivi settori di ricerca. Il contributo massimo è di 2,5 milioni di euro per 5 anni;
  • sovvenzioni 'Proof of concept', rivolte ai ricercatori già assegnatari di una borsa ERC, che abbiano un progetto ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando. I beneficiari accedono ad un contributo pari a 150mila euro per 18 mesi;

Le risorse stanziate per il 2020 ammontano complessivamente a più di 2,2 miliardi di euro, ripartiti tra le diverse tipologie di sovvenzione e altri interventi.

Per i bandi 2020 i fondi disponibili ammontano a:

  • 677 milioni di euro, per finanziare 455 starting grant;
  • 657 milioni di euro, per finanziare 343 consolidator grant;
  • 492 milioni di euro, per finanziare 209 advanced grant;
  • 25 milioni di euro, per finanziare 167 proof of concept;
  • 350 milioni di euro, per finanziare 39 synergy grant.

Il work programme 2020 introduce un’importante novità rispetto agli altri anni: è stata aumentata ad un milione di euro la soglia per i finanziamenti aggiuntivi che i ricercatori possono richiedere all’ERC con riferimento alle sovvenzioni di avviamento e di consolidamento. Questi fondi possono essere utilizzati per coprire le spese straordinarie nell’ambito del progetto di ricerca.

Gara UE - una piattaforma Horizon 2020 per articoli scientifici