ReOPEN SPL - il portale delle PA per acqua, rifiuti e trasporti
E' online il portale del progetto ReOPEN SPL per il miglioramento dei servizi delle amministrazioni in materia di servizio idrico integrato, gestione dei rifiuti urbani e trasporto pubblico locale.
> Economia circolare - accordo su norme UE per riduzione rifiuti
Al via il progetto ReOPEN SPL, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da Invitalia, a valere sulle risorse del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
L'iniziativa intende migliorare le competenze delle amministrazioni impegnate nei processi di organizzazione ed efficientamento dei servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete, con particolare riferimento al servizio idrico integrato, alla gestione dei rifiuti urbani e al trasporto pubblico locale.
> Metropolitane – assegnati 191 milioni di euro
Il layout del sito rispetta i parametri di accessibilità previsti per i portali web della pubblica amministrazione, ed è articolato in tre sezioni:
- I servizi pubblici locali - che offre agli utenti del sito e agli stakeholder i principali riferimenti tecnico-giuridici necessari a capire e utilizzare i dati e le informazioni presenti all’interno del portale, nonché i manuali e le linee guida che saranno realizzate nel corso del progetto;
- ReOPEN SPL - dedicata alla struttura e alle azioni progettuali, con dettaglio delle principali attività e particolare riguardo alle azioni di supporto diretto, per le quali saranno implementate apposite sotto-pagine ricche di contributi e testimonianze dirette fornite dagli enti beneficiari;
- Banche dati - che rappresenta il vero valore aggiunto del portale, essendo la finestra d’accesso al patrimonio conoscitivo acquisito nel monitoraggio costante dello stato dei tre settori in ciascuna regione italiana, oltre che alla documentazione giuridico-amministrativa nazionale e regionale.
Al momento, la sezione "Banche dati" offre:
- SPL Lex che permette di estrarre, per tema e per singolo servizio, gli atti giuridico-normativi in materia di SPL o di singoli settori (idrico, rifiuti e trasporti);
- Monitor SPL con dati e informazioni sugli assetti organizzativo-istituzionali e gestionali dei tre servizi interessati da ReOPEN SPL, con pagine dedicate ad ogni singola regione italiana.
> PON Governance: consultazione pubblica su competenze digitali PA
Sono già attive le sezioni settoriali Monitor idrico e Monitor rifiuti e, all’interno di quest’ultima, sono in via di pubblicazione i primi report di analisi; sono invece già consultabili online i report dedicati all'area Sud e Isole.
Per ultimo, completa il menu una sezione con tante notizie dal mondo dei Servizi Pubblici Locali: appuntamenti ed eventi sul tema, pubblicazioni rilevanti, attività delle amministrazioni centrali, informazioni dai territori. In fase di avvio, infine, la raccolta e la sistematizzazione dei dati relativi al trasporto pubblico locale.
> Efficienza energetica PA - PREPAC 2017, 39 progetti ammessi