EUIPO - Blockathon, competizione UE su blockchain anti-contraffazione

Blockathon - Photo by Sebastiaan ter Burg on Foter.com / CC BYAperte fino al 30 aprile 2018 le iscrizioni al Blockathon, competizione lanciata dall'Ufficio dell'UE per la proprietà intellettuale al fine di promuovere l'utilizzo della blockchain nella lotta alla contraffazione. Il Blockathon si svolgerà a fine giugno a Bruxelles.

Proprieta' intellettuale – un tesoro nascosto per le PMI

L'Ufficio dell'UE per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha aperto le iscrizioni al Blockathon, competizione che riunirà per quattro giorni a Bruxelles - dal 22 al 25 giugno 2018 - innovatori e coder con l'obiettivo di sviluppare soluzioni anti-contraffazione utilizzando la tecnologia blockchain.

EUIPO: come tutelare la proprieta' intellettuale

Blockchain: di cosa si tratta

La blockchain (letteralmente catena di blocchi) è una tecnologia che permette di usufruire di un database distribuito (che non si trova, cioè, fisicamente solo su un computer/server, ma su più computer/server contemporaneamente, perfettamente sincronizzati sugli stessi documenti) per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi (o blocchi) di una rete (o catena).

In altre parole, si tratta di un database organizzato in blocchi (block) appartenenti ad una catena (chain) che li collega tra loro in modo tale che ogni transazione avviata al suo interno debba essere riconosciuta e verificata dalla rete stessa.

Ogni blocco di questa catena deve monitorare e validare i movimenti che lo riguardano al fine di creare una rete che assicuri la tracciabilità di tutte le transazioni. A sua volta, poi, il blocco è anche un archivio di tutte le transazioni che lo hanno coinvolto e presenta dunque uno storico che per sua natura è immodificabile e, dunque, immutabile.

In ultimo, ma non per importanza, la blockchain utilizza strumenti crittografici, così da garantire la massima sicurezza di ogni transazione.

Blockchain - al via Osservatorio e Forum UE

Blockathon

Il Blockathon è rivolto a team di programmatori e coder esperti che dovranno sviluppare in quattro giorni soluzioni innovative per combattere la contraffazione utilizzando la tecnologia blockchain.

I team, composti da un minimo di 4 ad un massimo di 8 membri, dovranno lavorare sulle sfide (challenge) del Blockathon:

  1. consumatore, 
  2. autorità doganale,
  3. operatore logistico.

Scopo di ogni sfida è contrastare le violazioni della proprietà intellettuale tutelando i diritti delle tre tipologie di stakeholder prese in considerazione: i consumatori, le autorità doganali e gli operatori logistici.

Ogni team - che potrà scegliere di partecipare a una, due o tre sfide - dovrà sviluppare il prototipo di un software che utilizzi la blockchain insieme ad una strategia di business per presentare e comunicare la propria soluzione.

Per ogni sfida sono previsti due premi - uno da 15mila euro (winner) e l'altro da 10mila euro (runner-up) - cui si aggiunge il premio per la migliore soluzione, del valore di 25mila euro.

Per partecipare alla competizione è necessario iscriversi entro il 30 aprile 2018, ore 12.00 CET. 

> Blockathon

Photo by Sebastiaan ter Burg on Foter.com / CC BY