Piano Juncker - BEI, fondi per infrastrutture, innovazione e sociale
14 nuovi progetti riceveranno il supporto della garanzia Ue nell'ambito del Piano Juncker. Tra i beneficiari anche l'Italia
> Piano Juncker – Consiglio approva potenziamento EFSI
> Piano Juncker - BEI, finanziamenti e garanzie per nuovi investimenti
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha dato il via libera a 14 progetti di investimento che saranno sostenuti dalla garanzia Ue nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento operativo del Piano Juncker. I progetti saranno realizzati in otto Stati membri, tra cui l'Italia.
Con l'approvazione delle nuove operazioni sale a 31 miliardi di euro il totale degli investimenti supportati dal FEIS, di cui 23 miliardi per 189 progetti sulle infrastrutture e 8 miliardi per 255 accordi di finanziamento con le PMI.
La BEI ha anche approvato lo stanziamento di 7,8 miliardi di euro per finanziare interventi in diversi ambiti, dalla ricerca alla sostenibilità energetica.
Innovazione, istruzione e sociale
La BEI supporterà lo sviluppo e la produzione di nuovi semiconduttori in Germania, insieme ad un progetto per migliorare i benefici nutrizionali dei latticini in Danimarca. In Islanda, invece, sarà finanziata la costruzione di un impianto supermoderno per la produzione di silicio.
Finlandia e Irlanda potranno contare sul contributo della BEI per la realizzazione e la ristrutturazione di alcuni centri educativi, mentre in Italia sarà sostenuto lo sviluppo dell'ospedale di Treviso. Nel Regno Unito e nei Paesi Bassi sono previsti interventi per l'edilizia sociale.
Infrastrutture, energia e Paesi extra Ue
Oltre 2,6 miliardi di euro saranno investiti per infrastrutture strategiche; tra gli interventi in programma figurano: l'accesso del 70% delle famiglie italiane alla banda larga, il miglioramento dei collegamenti stradali in Polonia e il supporto alle infrastrutture per il trasporto rurale in Spagna centrale. Francia e Paesi Bassi riceveranno prestiti dalla BEI per un totale di 550 milioni di euro volti ad espandere e rinnovare gli aeroporti di Orly (Parigi) e Shipol (Amsterdam).
Approvati anche 4 progetti di partenariato pubblico-privato in Italia, Finlandia, Polonia e Paesi Bassi.
Sul fronte della sostenibilità energetica la BEI sosterrà in Francia e in Svezia la realizzazione di impianti ad energia eolica e solare, mentre nelle Fiandre è previsto un intervento per migliorare la gestione delle acque reflue. Per quanto riguarda i Paesi extra Ue, la BEI interverrà in Bangladesh per sostenere la diffusione dell'acqua potabile nella città di Dhaka e in Egitto per sostenere le piccole imprese locali.
> Piano Juncker - guida Ue su sinergie tra fondi strutturali ed Efsi
Photo credit: Images_of_Money via Foter.com / CC BY