Mercato unico digitale – consultazione sul Single Market Information Tool
Aperta fino al 7 novembre la consultazione pubblica sullo strumento informativo del mercato unico digitale, Single Market Information Tool (SMIT)
> Mercato unico digitale - Ansip, troppe barriere in Ue
> Mercato unico digitale – reti 5G, il manifesto delle aziende Tlc Ue
La Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica sul Single Market Information Tool (SMIT), lo strumento informativo del mercato unico digitale.
Single Market Information Tool
Nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale la Commissione Ue ha proposto la creazione di uno strumento informativo, Single Market Information Tool, con l’intento di fornire informazioni accurate e affidabili sulle disposizioni vigenti nel mercato unico digitale.
Lo strumento sarà usato in casi di malfunzionamento del mercato unico digitale a livello transfrontaliero; la Commissione Ue richiederà la collaborazione tra gli Stati membri per raccogliere informazioni dalle amministrazioni pubbliche e altri enti per la risoluzione dei problemi.
> Mercato unico digitale – via al PPP europeo su cibersicurezza
Consultazione pubblica
Attraverso la consultazione pubblica la Commissione Ue intende raccogliere le opinioni degli stakeholder in merito all’utilità del Single Market Information Tool.
La consultazione è rivolta a imprese, cittadini, professionisti, organizzazioni dei consumatori, centri di ricerca, università e autorità nazionali, che potranno rispondere ad un questionario online fino al 7 novembre 2016.
I contributi raccolti saranno attentamente analizzati dal Collegio dei commissari per procedere eventualmente alla creazione del Single Market Information Tool.
Photo credit: MattsMacintosh via Foter.com / CC BY