UE - trasporti, operativi tutti i corridoi ferroviari

Operativi gli ultimi 3 corridoi della Rete ferroviaria europea per il trasporto merci competitivo

Trasporti

La Rete ferroviaria europea per il trasporto competitivo prevede, in base al regolamento n. 913-2010, la realizzazione e l’organizzazione di corridoi internazionali per il traffico di merci.

La Rete si compone di 9 corridoi, i quali collegano:

  • 94 grandi porti europei con linee ferroviarie e stradali,
  • 38 grandi aeroporti con linee ferroviarie che portano alle città principali,
  • 15mila km di linee ferroviarie convertite ad alta velocità,
  • 35 progetti transfrontalieri destinati a ridurre le strozzature.

Nel 2013 sono diventati operativi i primi 6 corridoi ferroviari:

  • corridoio Mediterraneo,
  • corridoio Orientale/Mediterraneo orientale,
  • corridoio Reno-Alpi, 
  • corridoio Atlantico, 
  • corridoio Mare del Nord-Mar Mediterraneo,
  • corridoio Reno-Danubio.

A partire dal 10 novembre 2015 diventano operativi anche gli ultimi tre corridoi:

  • corridoio Scandinavo-Mediterraneo,
  • corridoio Mare del Nord-Mar Baltico,
  • corridoio Baltico-Adriatico.

La Commissione Ue supporta lo sviluppo dei corridoi tramite il Meccanismo per collegare l'Europa (CEF), lo strumento di finanziamento dedicato alle infrastrutture energetiche, delle telecomunicazioni e dei trasporti.

Con l'operatività di tutti i corridoi ferroviari europei gli Stati membri potranno contare su una rete infrastrutturale più efficiente, a favore di una migliore cooperazione transfrontaliera.

Link
Connecting Europe Facility-CEF - finanziamenti a 15 progetti italiani

Photo credit: Jeton Bajrami / Foter.com / CC BY-NC-ND