Cinema: HBF+Europe, programma per coproduzione cinematografica

060 CiakSi chiama HBF+Europe il nuovo programma di coproduzione sostenuto dal sottoprogramma Media di Europa Creativa e dall’iniziativa Hubert Bals Fund a favore dei registri provenienti dai paesi emergenti.

HBF+Europe nasce per sostenere i registi provenienti da Africa, Asia, America Latina e alcuni paesi dell’Est Europa nella realizzazione di produzioni cinematografiche.

Obiettivo del programma è incoraggiare i produttori europei a partecipare, in qualità di coproduttori minori, alla realizzazione di progetti cinematografici realizzati da registri dei paesi emergenti. Il programma offre i finanziamenti necessari alla distribuzione dei film per raggiungere un pubblico sempre più ampio in Europa e non.

Il programma offre due schemi di finanziamento:

  • Minority co-production support: nel 2015 lo schema potrà supportare fino a 4 progetti, per un totale di 55mila euro ciascuno;
  • Distribution support for international co-productions: nel 2015 lo schema potrà supportare fino a 4 progetti, per un totale di 20mila euro ciascuno.

Il bando relativo al primo schema aprirà a dicembre 2014 e le domande dovranno essere presentate entro il 1° aprile 2015.

Il bando relativo al secondo schema, invece, aprirà a maggio 2015, e scadrà il 1° settembre 2015.

Links
HBF+Europe

Photo credit: Social World Film Festival / Foter / CC BY-NC-ND