Lombardia: fondi per il contrasto al rischio idrogeologico
La Regione Lombardia stanzia 4,2 milioni di euro per interventi di difesa del suolo dal rischio idrogeologico nelle province di Monza e Brianza, Bergamo e Cremona.
Lo stanziamento rientra nel nuovo programma di interventi, del valore complessivo di 16 milioni di euro, previsto dalla Regione per contrastare il rischio di frane, valanghe e esondazioni.
In particolare, un milione di euro è destinato alla città di Monza e contribuirà a finanziare interventi di messa in sicurezza delle opere idrauliche presenti sul fiume Lambro.
Un altro milione di euro va alla città di Cremona e servirà a completare uno scolmatore per intercettare e allontanare le acque che affluiscono a nord e che vengono convogliate nell'Oglio.
Con 2,2 milioni di euro, infine, verranno finanziati interventi di messa in sicurezza in alcune aree della Provincia di Bergamo. In particolare ai Comuni di Ardesio, Branzi e Oltre il Colle vanno, rispettivamente, 950mila euro, 553mila euro e 700mila euro per il potenziamento delle opere di difesa dalle valanghe.