BEI: finanziamenti per le PMI
Il board della Banca Europea degli Investimenti (BEI) dà il via libera a un nuovo pacchetto di prestiti per le piccole e medie imprese dal valore di 5,6 miliardi di euro.
Tra i progetti ammessi ai finanziamenti un peso rilevante hanno quelli nell'ambito dell'innovazione e della promozione della banda larga, cui va un miliardo e 400 milione di euro. Tra i beneficiari ci sono un progetto francese da 750 milioni per la connessione ad alta velocità e uno da 100 milioni del Gruppo Sorin per attività di ricerca e sviluppo nel campo della cardiochirurgia.
Inoltre, sono stati destinati 700 milioni di euro a progetti di infrastrutture strategiche, di cui 455 milioni di euro nell'area delle fonti energetiche rinnovabili.
Con questo pacchetto di prestiti, salgono a 6,8 miliardi di euro i finanziamenti erogati dalla Banca Europea degli Investimenti alle PMI e alle società di media capitalizzazione nei primi mesi del 2014.
Inoltre, il Fondo europeo per gli investimenti ha dato il via libera a 11 nuove operazioni, che portano a 17 quelle approvate nel 2014, per un totale di 388 milioni di euro di finanziamenti e un effetto leva da 1,2 miliardi.