Campania: si accende il dibattito sulla nuova programmazione Fondi Ue

Castel Dell'Ovo - fonte Comune NapoliEntra nel vivo il dibattito in Campania sulla programmazione dei fondi europei fino al 2020. A tale proposito l'amministrazione regionale e Formez PA organizzano a Napoli un seminario per venerdì 14 marzo, alle ore 9, presso l’ex Palazzo Armieri.

Obiettivo dell’incontro è aprire un dibattito sui vantaggi dell’associazionismo dei Comuni campani, necessario per rispondere al dettato normativo nazionale sulla spending review, in armonia con il Piano Territoriale Regionale, in cui sono definiti i cosiddetti Sistemi Territoriali di Sviluppo.

Questi ultimi rappresentano il punto di partenza anche per un'efficiente programmazione dei fondi Ue. Se le autonomie locali e i territori progetteranno insieme un percorso di sviluppo, la programmazione dei fondi europei potrà avvenire in modo più efficace e meno frammentato.  Si tratta quindi di scelte importanti per lo sviluppo economico e per la creazione di posti di lavoro nei prossimi anni.

Il progetto “Rafforzamento dei Sistemi Territoriali di Sviluppo”, che rientra nel programma “Capacità Istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania”, sostiene il processo di associazionismo tra i Comuni per la gestione associata dei servizi e per l’accesso ai fondi Ue, al fine di realizzare progetti integrati per lo sviluppo dei territori. 

E' la Legge Regionale 13/2008 a definire il Piano Territoriale Regionale come “quadro di riferimento unitario per tutti i livelli di pianificazione territoriale regionale ed è assunto quale documento di base per la territorializzazione della programmazione socioeconomica regionale, per le linee strategiche economiche adottate dal documento strategico regionale e dagli altri strumenti di programmazione dei fondi europei”.

Tale legge rappresenta quindi una vera e propria cornice per consentire l’integrazione tra la pianificazione regionale, le disposizioni di legge nazionali sull’associazionismo dei Comuni e gli strumenti europei per lo sviluppo integrato dei territori.

Presiede il seminario Pasquale Sommese, assessore alle Risorse umane, alle Autonomie locali, ai Beni Culturali e Turismo della Regione Campania.
Intervengono Francesco De Vecchio, responsabile dell’Ufficio per il Federalismo della Regione; Arturo Siniscalchi, direttore Area Politiche settoriali Formez PA; Pietro Angelino, direttore generale per il Governo del Territorio Regione Campania; Luigi Lucarelli, dirigente Regione Campania; Paola Casavola, Unità di valutazione degli investimenti pubblici – DPS; Danilo Del Gaizo, responsabile della Programmazione unitaria Regione Campania.

Links


Programma - Regione Campania