Toscana: accordo con Assifact per pagamenti PA
La Regione Toscana sigla un accordo con Assifact, l'associazione italiana per il factoring, per accorciare i tempi di pagamento della Pubblica amministrazione.
L'accordo è centrato in particolare sugli Enti del Servizio sanitario regionale - Asl, aziende ospedaliere universitarie, Fondazione Monasterio, Ispo e Estav - e prevede l'acquisto di crediti dai fornitori che li vorranno cedere, perché a corto di liquidità, e che per questo non possono aspettare i tempi di pagamento della PA.
Un'azienda presenta un credito certificato e immediatamente riceve l'importo anticipato al netto dello sconto, ovvero la commisione da pagare. La cessione è 'pro soluto', dunque il pagamento passa a carico dell'intermediario e l'azienda non può richiedere la restituzione della somma ricevuta per la cessione del credito.
In base al protocollo d'intesa siglato fra la Regione Toscana e Assifact i crediti che le micro, piccole e medie imprese (anche relativi a più contratti e forniture) potranno cedere siano compresi tra 10mila e 500mila euro. Il plafond che gli associati di Assifact metteranno a disposizione dell'operazione assistita da contributo regionale sarà di almeno 300 milioni di euro. Inoltre, le imprese in questione potranno beneficiare di un contributo regionale sugli interessi pari all'1% del credito certificato.
Per le grandi imprese non vi sono limiti di plafond, ma a loro non è possibile applicare il contributo regionale. Tuttavia, godranno dei tassi favorevoli derivanti dalla sottoscrizione del protocollo.
Links
Assifact