Veneto: dalla Youth Guarantee risorse per occupazione giovanile

Lavoro Ammontano a 82 milioni di euro le risorse stanziate dall’Ue per l’inserimento lavorativo dei giovani veneti under 25, nell'ambito del programma Youth Guarantee.

Obiettivo di Youth Guarantee - in Italia Garanzia Giovani - è contrastare le disoccupazione giovanile in Europa, garantendo ai cittadini europei di età compresa tra i 15 e i 24 anni un'offerta formativa o lavorativa entro quattro mesi dal termine del percorso di istruzione o dall'inizio della disoccupazione.

Durante il seminario a porte chiuse organizzato da Assolombarda a Milano il 4 marzo, “Youth Guarantee: Road map to employability”, l’assessore al lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan ha ricordato che Youth Guarantee “deve soprattutto ridurre la permanenza dentro il mondo della scuola, fuori dal mondo del lavoro e i tempi dell'intermediazione tra domanda e offerta”.

A livello nazionale il programma sarà implementato mediante il Piano di attuazione della Garanzia Giovani in Italia, che nel biennio 2014-2015 mobiliterà circa un miliardo e mezzo di euro. Le linee guida del programma, approvate a fine febbraio dalla Conferenza Stato-Regioni, prevedono incentivi per le assunzioni e borse per i tirocini, ma anche la creazione di un portale nazionale dedicato all'occupazione dei giovani.

Links

Linee guida per la Garanzia Giovani 2014-2020