Abruzzo: fondi per ammortizzatori sociali in deroga
Ammontano a 29 milioni di euro le risorse stanziate per coprire le richieste di ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori abruzzesi.
Il provvedimento, approvato dal Comitato d'intervento per le crisi aziendali e di settore (Cicas) presieduto dall'assessore regionale al Lavoro, Paolo Gatti, prevede la copertura delle richieste di cassa integrazione in deroga fino alla fine di ottobre 2013 e di quelle per la mobilità in deroga per tutto il 2013.
Le risorse derivano in parte da fondi assegnati alla Regione Abruzzo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e in parte da fondi residui.
Complessivamente, beneficeranno del provvedimento 10mila e 525 lavoratori abruzzesi, di cui 7mila e 800 persone che hanno fatto richiesta per la cig e 2mila e 725 persone che l'hanno fatta per la mobilità.
L'impegno di Regione e Cicas, fanno sapere dall'amministrazione abruzzese, è riuscire a soddisfare anche le richieste per il 2014, attualmente ancora scoperte, continuando a sollecitare l'arrivo dei fondi ministeriali così come concordato durante un incontro tra la Regione stessa e i responsabili regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.