EURAXESS - Ricercatori in movimento: campagna Ue sulle carriere scientifiche
Uno show itinerante, denominato 'EURAXESS - Ricercatori in movimento', dedicato ai giovani europei interessati a una carriera scientifica. E' l'iniziativa che la Commissione europea porterà in 29 città europee nei prossimi due mesi.
Attraverso il portale EURAXESS, sito di riferimento per i ricercatori interessati a lavorare in Europa, la Commissione offre già informazioni e consulenza ai giovani europei che sognano un futuro nel mondo della ricerca. Il portale, sostenuto da 40 paesi, raccoglie le adesioni di oltre 7.700 organizzazioni di ricerca e ha contato nel 2013 950mila visitatori.
Con il tour, Bruxelles mira a promuovere i servizi di EURAXESS e a raggiungere 100mila studenti e aspiranti ricercatori.
Un autobus, inaugurato lunedì dalla commissaria per la ricerca, l’innovazione e la scienza Mairé Geoghegan-Quinn, percorrerà il territorio dell'Unione e farà tappa in 29 città europee. In ciascuna città, in collaborazione con i centri EURAXESS nazionali dei 22 paesi ospitanti, saranno organizzati seminari, sessioni interattive, dibattiti e “sfide” scientifiche. Inoltre, con la collaborazione delle università, saranno realizzati eventi informativi sulle carriere scientifiche.
Links
EURAXESS