Toscana: sconti Irap per investimenti in cultura e paesaggio
La Toscana approva il regolamento di attuazione della legge regionale n. 45-2012, che permette di applicare uno sconto Irap sugli investimenti in iniziative culturali o volti alla tutela e valorizzazione del paesaggio.
Gli incentivi sono previsti per progetti promossi da soggetti pubblici, enti privati o associazioni senza fini di lucro, che per statuto fanno promozione o gestiscono attività culturali. A poter usufuire dello sconto fiscale sono, invece, i professionisti e le imprese, con la sola eccezione di banche, fondazioni bancarie, compagnie e imprese di assicurazione e aziende in difficoltà economica. Inoltre,
Lo sconto sull'imposta regionale sulle attività produttive - nell'ambito della dichiarazione 2015, sui redditi 2014 - sarà del 20% e riguarderà interventi nel settore culturale o per la tutela e la valorizzazione del paesaggio, ad esempio attraverso il recupero di immobili posti sotto tutela.
L'intervento fa seguito all'approvazione definitiva del regolamento attuativo della legge regionale n. 45-2012, 'Agevolazioni fiscali per favorire, sostenere e valorizzare la cultura ed il paesaggio in Toscana'.
Chi vuole accedere alle agevolazioni fiscali deve prenotare la richiesta. In futuro la Regione metterà a punto una piattaforma online dedicata, mentre per ora le domande dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata.
Per l'ammissione all'incentivo vale l'ordine cronologico d'invio.