Marche: strategia per la smart specialisation 2014-2020
La Regione Marche mette a punto una strategia per la smart specialisation per il periodo di programmazione dei fondi europei 2014-2020.
Dopo aver portato avanti un confronto con i rappresentanti del sistema locale della ricerca e dell’innovazione e con le associazioni imprenditoriali e sindacali, la Regione approva un documento che definisce priorità e strumenti per cogliere le sfide e le opportunità del nuovo programma europeo Horizon 2020.
L'obiettivo finale è quello di rafforzare la crescita del tessuto produttivo regionale, con attenzione particolare alla smart specialisation, la specializzazione tecnologica intelligente, strumento in grado di costruire un vantaggio competitivo durevole, al fine di consentire l’adattamento dei sistemi produttivi territoriali al rapido e costante mutamento delle condizioni del sistema economico.
La Regione Marche è la prima in Italia e fra le prime cinque in Europa a stilare un documento di questo tipo, che rappresenta una delle condizioni richieste dalla Commissione europea per l’utilizzo dei fondi europei 2014–2020.