Aiuti di stato: Commissione Ue al lavoro su nuove regole

Commissione Ue - foto di TPCOMLa Commissione europea sta mettendo a punto le nuove regole sugli aiuti di Stato nei settori dell'agricoltura e della silvicoltura. Entro il 24 marzo è possibile inviare indicazioni e suggerimenti.

Le regole cui Bruxelles sta lavorando dovrebbero permettere di accelerare le procedure e di ridurre considerevolmente il carico amministrativo delle autorità pubbliche per quanto riguarda gli aiuti di Stato nel settore agricolo. Secondo le previsioni della Commissione, i potenziali beneficiari saranno in grado di ottenere anche gli aiuti in modo più rapido.

Il progetto della Commissione europea, inoltre, allarga il campo di applicazione del regolamento sulle esenzioni nel settore agricolo e amplia quello sugli orientamenti in materia di aiuti di stato nei settori agricolo e forestale.

Le regole saranno oggetto di discussione fra i rappresentanti degli Stati membri a metà marzo, per poi essere rimaneggiate, prendendo in considerazione le osservazioni ricevute dalle parti interessate. Osservazioni e commenti che potranno essere inviate entro il 24 marzo, da istituzioni, autorità pubbliche, organizzazioni, aziende e cittadini.

Links



Bozza delle nuove regole sugli aiuti di Stato in agricoltura e silvicoltura

Consultazione sulle nuove regole sugli aiuti di Stato in agricoltura e silvicoltura