ABI: il punto sui finanziamenti del plafond Progetti Investimenti Italia

ABI - foto di Michele Ficara ManganelliL'Associazione bancaria italiana pubblica i dati sui finanziamenti concessi alle piccole e medie imprese nell'ambito del plafond “Progetti Investimenti Italia”. Il valore dei prestiti erogati nel 2013 ammonta a 3,3 miliardi di euro.

Il 28 febbraio 2012 l'ABI e le associazioni di rappresentanza delle imprese hanno firmata l'intesa 'Nuove misure per il credito alle Pmi', con l'obiettivo di assicurare adeguate risorse finanziarie alle imprese che, pur registrando tensioni, presentano prospettive economiche positive.

Oltre alle operazioni di sospensione e allungamento dei finanziamenti, l'intesa prevedeva due nuove iniziative:

  • il plafond Crediti Pa, finalizzato ad agevolare lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica amministrazione;
  • il plafond Progetti Investimenti Italia, diretto a favorire il finanziamento di progetti di investimento in beni materiali e immateriali strumentali all’attività di impresa.

Secondo le rilevazioni effettuate dall'ABI con riferimento al plafond Progetti investimenti Italia, che è diventato pienamente operativo a gennaio 2013, alla fine dello scorso anno sono state accolte 9.850 domande e sono stati concessi finanziamenti per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro, di cui il 69% di durata superiore a tre anni.

A livello geografico, il 72,7% dei prestiti è stato erogato a imprese del Nord, il 18,7% a imprese del Centro e l'8,6% a operatori economici del Sud e delle Isole.

Relativamente ai settori:

  • il 44,8% dei finanziamenti è andato a imprese del settore “industria”;
  • il 28,3% dei finanziamenti è riferito al settore “commercio e alberghiero”;
  • il 5,2% dei finanziamenti è stato assegnato al settore “artigianato”;
  • il 4,9% dei finanziamenti è andato a imprese del settore “edilizia e opere pubbliche”;
  • il 4% dei finanziamenti è stato destinato al settore “agricoltura”;
  • il restante 12,8% è stato distribuito tra “altri servizi”.

L’80,4% delle domande presentate riguardava investimenti in beni materiali, mentre il 17,8% di quelle accolte ha ottenuto la garanzia del Fondo di garanzia per le Pmi, dell’Ismea o dei Confidi.

L’iniziativa, che dispone di risorse pari a 10 miliardi di euro, è stata prorogata dal nuovo 'Accordo per il credito 2013' tra ABI e associazioni imprenditoriali fino al 30 giugno 2014.

Links

Elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti al plafond Progetti Investimenti Italia