Open Data Day: il punto sui progetti finanziati dai fondi Ue

Open Data - foto di Jonathan Gray Al via sabato la quarta edizione dell’International Open Data Day. Per l'occasione, a Roma saranno mostrati i risultati del monitoraggio di Monithon sui progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia.

L'International Open Data Day è un'iniziativa promossa a livello globale per promuovere e diffondere il sistema dei dati aperti. Per l'occasione, in tutto il mondo si svolgono incontri per valorizzare l'accesso libero ai dati. In Italia, dove l'iniziativa è al suo secondo anno di vita, l'evento maggiore si svolgerà a Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato e sarà caratterizzato dalla presentazione dei risultati della maratona di monitoraggio civico promossa da Monithon.

Si tratta di un'iniziativa che ha coinvolto finora 10 città italiane: Bari, Cagliari, Cosenza, Finale Emilia (Modena), Matera, Napoli, Palermo, Potenza e provincia, Salerno e Torino. In ognuna di queste città è stata lanciata una maratona di monitoraggio dei progetti finanziati dai fondi europei, alcuni dei quali saranno presentati domani, nel corso dell'evento romano.

Il monitoraggio usa dati liberi messi a disposizione dal portale OpenCoesione come punto di partenza per sapere dove sono e in cosa consistono i progetti finanziati dai fondi Ue. I singoli progetti vengono poi seguiti da vicino, per valutare come vengono spese le risorse, se vi sono problemi o ritardi nei piani e quali possono essere eventuali migliorie o soluzioni.

Links

International Open Data Day Italia 2014

Monithon

OpenCoesione