Piemonte: in arrivo incentivi per le PMI della Valsusa
La Regione ha stanziato 10 milioni di euro per il rilancio delle attività produttive della Valsusa. E’ previsto inoltre un fondo di garanzia per le PMI che intenderanno usufruire delle agevolazioni gestite da Finpiemonte.
Nella seduta del 17 febbraio, la Giunta regionale ha approvato lo stanziamento nuovi fondi per le piccole e medie imprese della Valsusa interessate dalla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.
Lo stanziamento è rivolto alle micro, piccole e medie imprese attive in tutti i settori, inclusi commercio e artigianato, per:
- interventi a sostegno del capitale circolante,
- progetti di investimento,
- iniziative di rilocalizzazione produttiva e imprenditoriale.
Le PMI potranno accedere ai fondi a seguito della pubblicazione di un bando a sportello, la cui apertura è prevista per il prossimo marzo.
"Con questa decisione - ha dichiarato il governatore Roberto Cota - la Regione risponde alla necessità di dare attuazione a misure specifiche a sostegno delle attività imprenditoriali della Valsusa, dando seguito e concretezza al lungo percorso di confronto e condivisione intrapreso, insieme all’Osservatorio Torino-Lione, con gli attori economici, gli enti locali e le associazioni della valle".