Fondo nazionale politiche giovanili: ripartite le risorse

GiovaniAmmontano a oltre 5,2 milioni di euro le risorse finanziarie del Fondo nazionale per le politiche giovanili per l'anno 2013, ripartite con decreto del 19 novembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 17 febbraio.

Il Fondo per le politiche giovanili è stato istituito con l'obiettivo di promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale e all'inserimento nella vita sociale, anche attraverso interventi diretti ad agevolare la realizzazione del diritto all'abitazione e l'accesso al credito per l'acquisto e l'utilizzo di beni e servizi.

Lo strumento finanzia sia azioni di rilevante interesse nazionale che progetti destinati al territorio, individuati di intesa con gli enti territoriali.

Azioni e progetti di rilevante interesse nazionale 

Per l'anno 2013, alle 'Azioni e progetti di rilevante interesse nazionale' è destinata una quota del Fondo pari a 1.055.672 euro.

Le aree di intervento prioritarie sono:

  • partecipazione finanziaria alla realizzazione di progetti-pilota attuati da enti no-profit o da enti pubblici, aventi ad oggetto l'integrazione e l'inserimento sociale e lavorativo dei giovani; 
  • implementazione dell'iniziativa 'Campi Giovani', rivolta a giovani residenti in Italia di età compresa tra i 14 ed i 22 anni e consistente nella loro partecipazione ad attività, da realizzarsi in collaborazione con Enti e Corpi militari che hanno già manifestato la propria disponibilità in merito, di:
    - difesa dell'ambiente, 
    - aiuto alla popolazione, 
    - prevenzione dagli incendi, 
    - apprendimento di nozioni di primo soccorso e gestione delle emergenze in materia di sicurezza sul lavoro, 
    - avvicinamento alla cultura del mare e alla protezione dell'ambiente marino, 
    - educazione alla salute, 
    - servizio verso la comunità,
    - cooperazione, anche internazionale;
  • iniziative volte alla rimozione degli ostacoli al pieno esercizio dei diritti dei giovani e alla promozione di azioni positive per il rafforzamento del ruolo attivo dei giovani nella vita sociale, istituzionale, culturale ed economica;
  • iniziative relative al rafforzamento e all'implementazione delle attività in materia di 'dialogo strutturato' e di politiche giovanili, nel quadro del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea e dei relativi eventi.

Azioni e progetti destinati alle Regioni e alle Province Autonome 

Una quota pari a 3.298.447 euro è ripartita fra le Regioni e le Province Autonome, che riceveranno i finanziamenti in un'unica soluzione alla presentazione di un provvedimento di Giunta che approvi i progetti da realizzare, i tempi di realizzazione, l'impegno alla realizzazione e l'indicazione del cofinanziamento.

Azioni e progetti destinati al territorio  

Agli interventi proposti dai Comuni sono destinati 659.795 euro, mentre la quota parte destinata a cofinanziare azioni ed interventi proposti dalle Province è pari a 264.445 euro

Links

Decreto del 19 novembre 2013 - GURI del 17 febbraio 2014