EIT: bando per due nuove Knowledge and Innovation Communities - KICs
Parte oggi il processo di selezione dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) per la creazione di due nuove Comunità della conoscenza e dell'innovazione, le Knowledge and Innovation Communities (KICs).
Le KICs sono partenariati pubblico-privati autonomi che riuniscono almeno tre soggetti, provenienti da tre diversi Stati membri, impegnati ad affrontare le maggiori sfide sociali dell'Ue attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.
Attualmente esistono tre Communities, focalizzate su:
- cambiamenti climatici (Climate KIC),
- ICT (EIT ICT Labs),
- energia sostenibile (KIC InnoEnergy),
che hanno già fornito formazione imprenditoriale a oltre mille studenti e contribuito alla creazione di più di cento start-up.
Il bando dell'EIT
Istituti di istruzione superiore, realtà del mondo della ricerca e imprese possono candidarsi a diventare partner delle nuove Communities che si concentreranno, rispettivamente:
- sull'innovazione per la vita sana e l'invecchiamento attivo,
- sulle materie prime, e in particolare sui processi di estrazione, lavorazione, riciclaggio e sostituzione.
Al termine della valutazione delle candidature, che possono essere presentate fino al 10 settembre 2014, l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia designerà le due Knowledge and Innovation Communities, che saranno le prime delle cinque nuove KICs in programma nei prossimi sette anni.
"Stiamo cercando grandi innovatori e imprenditori capaci di affrontare sfide concrete e fornire risultati. Spero che molte organizzazioni risponderanno a questa call e si uniranno a noi in questo viaggio emozionante", ha dichiarato il commissario europeo responsabile per l'EIT Androulla Vassiliou.
Links
EIT
Climate Kic
EIT ICT Labs
KIC InnoEnergy