Ue: dibattito sull'uso efficace del Fondo sociale europeo - FSE 2014-2020

Commissione Ue - foto di mathrongCommissione europea e presidenza greca del Consiglio Ue riuniscono a Bruxelles i responsabili politici e gli stakeholder per discutere del Fondo sociale europeo 2014-2020 e promuovere un'implementazione efficace di questi fondi.

La conferenza, in programma per il 6 e 7 febbraio, si focalizza sui nuovi strumenti del FSE, con l'intento di semplificare le modalità di accesso ai fondi, soprattutto per i beneficiari di dimensioni minori.

Il Fondo sociale europeo gioca un ruolo fondamentale nell'aiutare i paesi Ue a investire nel capitale umano e a rafforzare la competitività dell'economia europea. Nel settennato 2014-2020, l'FSE aiuterà inoltre gli Stati membri a rispondere alle priorità e alle raccomandazioni che vengono da Bruxelles per quanto riguarda le politiche occupazionali e di inclusione sociale, le capacità istituzionali e la riforma della pubblica amministrazione.

La ripartizione delle risorse da destinare al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo sociale europeo, a valere sui fondi strutturali assegnati a ciascun Paese Ue, viene stabilita nel corso di negoziazioni bilaterali tra la Commissione e gli Stati membri nell'ambito degli accordi di partenariato.

Link

Conferenza FSE