Macroregione Adriatico-Ionica: ad Atene la conferenza sugli obiettivi della strategia

Adriatico - foto di JoanSi apre giovedì, ad Atene, la due giorni dedicata alla strategia per la macroregione Adriatica-Ionica, il progetto di cooperazione, cofinanziato dalla politica di coesione e dai fondi di preadesione, che coinvolge otto paesi, tra cui l'Italia.

La presidenza greca del Consiglio dell'Unione e la Commissione europea organizzano, per il 6 e il 7 febbraio, una conferenza per discutere con le parti interessate i risultati della consultazione pubblica lanciata da Bruxelles tra ottobre e gennaio in vista dell'adozione della strategia per la macroregione Adriatica- Ionica attesa entro la fine del 2014.

Oltre 500 rappresentanti delle amministrazioni, delle imprese, delle associazionismo e del mondo accademico parteciperanno all'incontro sulle politiche per lo sviluppo degli otto paesi coinvolti nel progetto: Albania, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

Crescita blu, trasporti, turismo sostenibile e tutela dell'ambiente sono i settori in cui si concentreranno i maggiori investimenti che potranno beneficiare di risorse a valere sugli stanziamenti della politica di coesione dei quattro Stati membri coinvolti e sui fondi di preadesione (IPA) nel caso dei quattro Paesi terzi.

"Come ribadito nella nostra strategia per la crescita blu, i mari e gli oceani hanno la potenzialità per generare una grandissima crescita economica e i tanto attesi posti di lavoro. I paesi dell'Adriatico e dello Ionio hanno già dimostrato di condividere la volontà di affrontare assieme le sfide che si pongono alla regione: dal 2007 vi sono stati 135 progetti di cooperazione su tematiche marittime e marine per un valore complessivo di quasi mezzo miliardo”, ha ricordato la commissaria responsabile per gli Affari marittimi e la pesca Maria Damanaki.

Links

La macroregione Adriatico-Ionica