Fondo europeo investimenti - FEI: Gilibert e' il nuovo amministratore delegato
Pier Luigi Gilibert è il nuovo amministratore delegato del Fondo europeo per gli investimenti (FEI). Gilibert prenderà il posto di Richard Pelly a metà marzo.
Già direttore generale presso la Banca europea per gli investimenti come responsabile per le operazioni di finanziamento nell'Unione europea e nei Paesi candidati, Gilibert lavora nel Gruppo BEI dal 1984, ricoprendo varie funzioni di responsabilità. Prima ancora, ha lavorato come economista presso la Banca Commerciale Italiana a Milano.
“"La sua esperienza finanziaria, istituzionale e operativa e la conoscenza del Gruppo - ha dichiarato il vicepresidente della BEI e presidente del cda del FEI Dario Scannapieco, commentando la nomina di Gilibert - sarà senza dubbio di grande importanza per la crescita futura del Fondo".
Istituito nel 1994, il FEI fornisce capitale di rischio alle piccole e medie imprese, in particolare alle aziende di nuova costituzione e a quelle orientate alla tecnologia, e offre garanzie alle istituzioni finanziarie a copertura dei loro prestiti alle PMI. Il Fondo non è un istituto di credito, non concede dunque prestiti o sovvenzioni alle imprese né investe direttamente nelle società, ma opera attraverso banche e altri intermediari finanziari avvalendosi di propri fondi o di quelli affidatigli dalla BEI - che è il suo azionista di maggioranza - o dall'Unione europea.