Agricoltura: contratto di rete, arriva il job sharing
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato le modalità con cui le imprese agricole associate in un contratto di rete possono accedere allo strumento del job sharing, l'assunzione congiunta.
Le regole per l'accesso al job sharing, previsto dal Pacchetto occupazione (Decreto-legge n. 76/2013), sono state messe a punto dal Ministero di concerto con le associazioni di categoria per andare incontro alle esigenze delle aziende agricole, che da oggi possono assumere una persona ripartendone gli oneri tra più soggetti.
Nello specifico, il decreto ministeriale del 14 gennaio 2014 si applica alle assunzioni congiunte di lavoratori dipendenti per lo svolgimento di prestazioni lavorativa in imprese del settore agricolo - comprese quelle costituite in forma cooperativa o riconducibili allo stesso proprietario o a soggetti legati tra loro da un vincolo di parentela o di affinità entro il terzo grado - e in imprese legate da un contratto di rete, quando almeno il 50% di esse sono imprese agricole.
Le comunicazioni di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione concernenti i lavoratori assunti congiuntamente da gruppi di imprese o da imprese legate tra loro da un contratto di rete, ricorda il Ministero, devono essere effettuate dall'impresa capogruppo.
Links
Decreto del 14 gennaio 2014