CER: Consolidator Grant, borse ai ricercatori a meta' carriera

Ricercatori Sono 312 i ricercatori europei a metà della loro carriera destinatari delle borse di studio del primo concorso del CER 'Consolidator Grant'. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 575 milioni di euro.

In risposta all'aumento delle domande di accesso al sistema delle borse di studio del Consiglio europeo della ricerca (CER), a partire dal 2013 è stata operata una distinzione tra borse di avviamento e borse di consolidamento: l'accesso alle prime è riservato ai ricercatori con esperienza compresa tra 2 e 7 anni, mentre le seconde si rivolgono a quelli dai 7 ai 12 anni di esperienza.

Nello specifico, il concorso Consolidator Grant prevede fino a 2,75 milioni di euro per borsa di studio, per un periodo massimo di 5 anni, a favore di ricercatori con un percorso scientifico particolarmente promettente, ospitati da un istituto stabilito nello Spazio europeo della ricerca.

Il bando 2013, a valere su una dotazione di 575 milioni di euro, si è concluso con la selezione di 312 scienziati, con un importo medio per borsa di studio pari a 1,84 milioni di euro. Tra i beneficiari, selezionati a partire da un totale di 3.600 candidati e provenienti da 33 paesi, anche 46 ricercatori italiani.

Links


Elenco di tutti i ricercatori selezionati per paese di istituto ospitante
CER