Fondo europeo rifugiati: risorse per servizi di accoglienza
Assegnati all’Italia 12,8 milioni di euro a valere sul Fondo europeo per i rifugiati 2013. Le risorse serviranno a potenziare i servizi di accoglienza nei centri coinvolti dall’emergenza immigrazione.
In risposta al consistente afflusso migratorio sulle coste italiane, la Commissione europea ha concesso ulteriori fondi alla Direzione centrale dei servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo, in qualità di autorità responsabile del Fondo europeo per i rifugiati.
Le nuovi risorse a disposizione dell'Italia serviranno, in particolare, ad ampliare la capacità ricettiva del territorio, attraverso l’individuazione di nuove strutture di accoglienza, il potenziamento di quelle esistenti e il sostegno alle Commissioni territoriali.
In linea generale, il Fer è destinato alla promozione di best practice nell'ambito delle politiche e dei sistemi di asilo degli Stati membri. Obiettivo finale del Fondo è quello di creare un sistema unico di asilo, improntato al principio della parità di trattamento, che garantisca alle persone bisognose un livello elevato di protezione, alle stesse condizioni in tutti i Paesi Ue.