Mibac: bando per formare 500 giovani nei luoghi della cultura
Il Ministero dei beni culturali ha pubblicato il bando per la selezione dei 500 giovani laureati che, come previsto dal decreto Valore Cultura, saranno formati nelle attività di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano.
Al concorso possono partecipare giovani:
- che non abbiano compiuto 35 anni di età alla data di entrata in vigore del decreto Valore Cultura (dl n. 91/2013), cioè al 9 agosto 2013;
- che abbiano conseguito il diploma di laurea con votazione minima di 110/110;
- che siano in possesso della certificazione internazionale delle competenze linguistiche di livello B2 per la lingua inglese;
- nel godimento dei diritti civili e politici e in assenza di condanne penali ancorchè non passate in giudicato.
Per ciascuna Regione è previsto un contingente massimo con riferimento a ciascuno dei quattro ambiti disciplinari individuati dal programma formativo, che sono:
- umanistico,
- informatico,
- tecnico,
- gestionale.
Gli under 35 selezionati saranno impegnati per 12 mesi presso gli istituti e i luoghi della cultura statali presenti sul territorio nazionale e riceveranno un'indennità di partecipazione pari a 5mila euro lordi annui.
Il termine ultimo per l'invio delle domande è fissato al 21 gennaio 2014. Il Mibac approverà le graduatorie regionali di merito distinte per ambiti disciplinari, sulla base della valutazione dei titoli e dell'esito delle prove che consisteranno in quiz a risposta multipla.