Scandalo Libor: Commissione Ue multa otto banche internazionali
Ammonta complessivamente a 1,7 miliardi di euro l'importo delle sanzioni comminate dalle Commissione europea a otto banche internazionali coinvolte nello scandalo Libor.
Gli istituti bancari sono stati multati da Bruxelles per aver partecipato a cartelli diretti a manipolare i tassi di interesse sui derivati denominati in euro e in yen. Le banche sanzionate per accordi illegali che avevano un impatto sull'indice Euribor in euro sono Deutsche Bank, Barclays, Societe' Generale e Royal Bank of Scotland; quelle multate per manipolazioni con impatto sul Libor in yen e sul Tibor sono, invece, Ubs, Rbs, Deutsche Bank, JPMorgan, Citigroup e RP Martin.
"Ciò che è scioccante circa gli scandali Libor ed Euribor", ha spiegato il commissario per la concorrenza Joaquin Almunia in conferenza stampa, "è non soltanto la manipolazione dei parametri di riferimento, ma la collusione tra banche dovrebbero che competere tra loro. La Commissione è determinata a combattere e sanzionare i cartelli nel settore finanziario".
Bruxelles, ha concluso Almunia, sta portando avanti indagini sulla possibile manipolazione dell'indice Libor in franchi svizzeri e potrebbe avviarne altre in ulteriori aree.