Puglia: via al bando Diritti a scuola 2013
A partire dal 18 novembre e fino al 29 novembre 2013 le Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e gli Istituti comprensivi potranno presentare domanda per partecipare al bando "Diritti a scuola" per l'anno 2013.
Obiettivo dell'avviso è promuovere e rafforzare l’azione volta al contrasto della dispersione scolastica, all’innalzamento dei livelli di apprendimento, all’inclusione sociale degli studenti più svantaggiati, con la finalità di ridurre il divario di competenze ed i fenomeni di esclusione sociale che ostacolano la realizzazione personale e l’accesso al lavoro dei giovani.
Possono partecipare al bando le Istituzioni scolastiche statali primarie (con esclusione del settore dell’infanzia) e secondarie di primo grado, gli Istituti comprensivi, sia per la scuola primaria che per la secondaria di I grado, e le istituzioni secondarie di secondo grado per gli allievi del primo biennio. Particolare attenzione - nella fase di valutazione di merito - sarà data ai progetti presentati dalle scuole a maggior rischio di dispersione.
Le risorse a disposizione del bando ammontano a 25.087.100 euro e saranno destinate a progetti:
- Tipo A: mirati alle competenze di italiano;
- Tipo B: mirati alle competenze di matematica e scienze;
- Tipo C: mirati al sostegno psicologico, all’orientamento scolastico e professionale e/o all’integrazione interculturale.
Destinatari del bando sono gli allievi delle scuole ammesse, con priorità per gli studenti in situazioni di svantaggio e per coloro che presentano maggiori difficoltà di apprendimento nelle competenze linguistico/espressive e logico/matematiche e scientifiche.