Revisione legale: riforma, le novità su iscrizione al Registro e tirocinio

Revisori legaliDal decreto legislativo 39/2010, che ne ha tracciato le linee fondamentali, ai tre decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 29 agosto 2012, relativi alle modalità di iscrizione e cancellazione dal Registro dei revisori, ai requisiti per l'iscrizione e, infine, al tirocinio. Questo lo stato di attuazione della riforma della revisione legale. Ancora numerosi sono i provvedimenti del Ministero dell'Economia per completare l'opera.

Registro dei revisori

Il Registro dei revisori è istituito presso il ministero dell'Economia (come prevede il decreto legislativo 39). Sulla base delle anticipazioni dei mesi scorsi, la sua gestione - aggiornamenti, pubblicità, ecc. - verrà affidato a Consip, revocando così l'incarico alla società costituita dal Consiglio nazionale dei commercialisti, ricevuto dopo la riforma dell'Albo unico.

Nel Registro dei revisori ci sarà una sezione dedicata alle persone fisiche e una riservata alle società che godono dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 39/2010: sono annotati i dati anagrafici, il numero di iscrizione, il codice fiscale e l'eventuale partita Iva, l'indirizzo dello studio in cui si esercita l'attività e gli incarichi presso società di «interesse pubblico».

Potranno essere iscritti anche revisori di un Paese terzo, abilitati in uno Stato al di fuori dell'Unione europea, purchè siano garantite condizioni di reciprocità; in alcuni casi può essere richiesta una prova attitudinale.
Nessuna formalità particolare è prevista per l'iscrizione di revisori Ue.

L’iscrizione al Registro è vincolata alla presentazione di una domanda, di cui il D.M. n. 144/2012 individua contenuto, modalità di presentazione e istruttoria. L’iscrizione dei Revisori Legali di Paesi extra-Ue o di revisori di Stati membri UE è disciplinata, invece, nel D.M. n. 145.

Tirocinio

La riforma delle professioni (Dpr 137/2012, legge 148/2011) ha fissato in 18 mesi la pratica per diventare commercialista (o esperto contabile), mentre in 3 anni quella per ottenere l'abilitazione a revisore contabile, disciplinata da una direttiva europea. E il Governo ha scelto di non dare seguito alla richiesta delle Commissioni parlamentari di parificare la durata del tirocinio. I revisori sono materia «estranea alla delegificazione: essa non è relativa a una professione regolamentata ma a un servizio professionale (erogabile da più tipologie di professionisti)», ha spiegato la relazione al Dpr 137.

Nel D.M. n. 146/2012 non vi è alcuna norma di raccordo tra i due tirocini, che finora erano coincisi, a patto che il commercialista dominus fosse anche revisore. E' da chiarire come i praticanti che completano i 18 mesi di preparazione all'esame di Stato di commercialista potranno arrivare ai 36 mesi necessari per la prova di revisore. Non solo. I commercialisti avranno uno sconto nelle prove di abilitazione per la revisione legale?

Per gli iscritti al Registro del tirocinio (presso il MEF), dopo aver presentato apposita domanda, il D.M. n. 146 individua, tra le altre cose, i diversi obblighi (comunicazione variazioni; segretezza e riservatezza; versamento di un contributo fisso) e le modalità di svolgimento (presso un revisore legale o una società di revisione legale iscritti al Registro).

Links

DECRETO 20 giugno 2012, n. 144
Regolamento concernente le modalita' di iscrizione e cancellazione dal Registro dei revisori legali, in applicazione dell'articolo 6 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, recante attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati

DECRETO 20 giugno 2012, n. 145
Regolamento in applicazione degli articoli 2, commi 2, 3, 4 e 7 e 7, comma 7, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, recante attuazione della direttiva 2006/43/CE in materia di revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati

DECRETO 25 giugno 2012, n. 146
Regolamento riguardante il tirocinio per l'esercizio dell'attivita' di revisione legale, in applicazione dell'articolo 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, recante attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati