Enti no profit: tutto pronto per il primo Principio contabile
Un tavolo tecnico tra commercialisti, Agenzia per le Onlus (ora denominata Agenzia per il Terzo settore) e Oic (Organismo italiano di contabilità) per la sua redazione. Una consultazione pubblica, dall’ottobre 2010 al gennaio 2011, per far emergere osservazioni e correzioni. Risultato, l'approvazione del primo Principio contabile per gli enti non profit, recante norme di carattere generale che governano la redazione del bilancio.
Si tratta del primo di una serie che il citato tavolo tecnico ha intenzione di emanare, relativi alla contabilizzazione di specifiche operazioni o poste, come liberalità e immobilizzazioni.
L'obiettivo è quello di definire principi contabili in linea con le tendenze evolutive della migliore prassi esistente a livello nazionale e internazionale, anche attraverso un confronto con le realtà di altri Paesi.
Rispetto al documento sottoposto a consultazione pubblica, la versione definitiva è stata modificata solo in alcuni aspetti tecnici, lasciando immutata la sua impostazione:
- sono state meglio esplicitate le indicazioni ad hoc per gli enti non profit di minori dimensioni;
- è stata posta particolare attenzione all’esame del principio della competenza economica, la cui applicazione, in assenza del principio di correlazione tra proventi ed oneri, tipico degli enti for profit, sarà considerata caso per caso.
Il Principio appena approvato si applicherà a partire dagli esercizi chiusi successivamente al 31 dicembre 2011.
Principio n. 1