Infrastrutture Ricerca: 21 proposte sul bando PON ReC per le regioni Convergenza

RicercaChiusi i termini per presentare le domande di aiuto, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca tira le somme sul bando da 76,5 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture di ricerca nelle regioni Convergenza (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria) pubblicato a febbraio: i progetti presentati sono 21 per un valore complessivo di circa 400 milioni di euro.

L'avviso PON ReC Infrastrutture di ricerca

L'avviso era stato emanato dal Miur, nell'ambito del Pon Ricerca e competitività 2007-2013, con scadenza il 3 aprile 2013 e prevedeva tre linee di intervento:

  • la prima, volta all'adeguamento e al rafforzamento strutturale di reti telematiche e infrastrutture digitali, con risorse pari a 46,5 milioni di euro,
  • la seconda, diretta all'adeguamento e al consolidamento di infrastrutture per il monitoraggio ambientale, dotata di 20 milioni di euro.
  • la terza, finalizzata alla realizzazione strutturale di un sistema di 'long term digital preservation' dei prodotti/risultati della ricerca, con un budget di 10 milioni di euro.

La partecipazione al bando

All'avviso hanno aderito cinquanta soggetti, tra università, enti e organismi di ricerca interessati a potenziare le proprie infrastrutture di servizio nelle regioni Convergenza.

In testa alla classifica per numero di domande presentate, si colloca la Puglia (29%), seguita da Campania e Sicilia (entrambe al 21%) e, infine, la Calabria (18%). Per quanto riguarda la ripartizione tra le linee di intervento, invece, tre proposte si riferiscono alla prima azione, tredici alla seconda e cinque alla terza.

Entro i prossimi sessanta giorni il Miur completerà la valutazione delle proposte progettuali pervenute e individuerà i tre progetti, uno per ciascuna delle linee di intervento, da finanziare.

Links

Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013