Infrastrutture: contributi da fondi per Patti territoriali e Contratti d'area

InfrastruttureC'è tempo fino al 26 giugno 2013 per presentare alla Direzione Generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali del Ministero dello Sviluppo economico le proposte relative ai progetti infrastrutturali da realizzare con il sostegno delle risorse individuate a seguito della rimodulazione dei fondi per i Patti territoriali e i Contratti d’area. Si tratta, rispettivamente, di 116 e 46 milioni di euro. I criteri per l'accesso ai finanziamenti sono stati approvati con la circolare n. 43466 del 28 dicembre 2012, da oggi disponibile sul sito del Mse.

In base alla circolare, potranno essere finanziati progetti - per un importo pari a 116 milioni per i patti territoriali e a 46 milioni per i contratti d’area – relativi a infrastrutture materiali - per mezzo della realizzazione di opere -, e immateriali, consistenti in reti tecnologiche e organizzative stabili e permanenti.

A presentare domanda alla Direzione del Mse è il soggetto responsabile del patto territoriale o il responsabile unico del contratto d’area, mentre il soggetto attuatore degli interventi sarà rappresentato dagli Enti pubblici territoriali o da altri Enti pubblici non economici o da associazioni, unioni e consorzi tra gli stessi soggetti pubblici.

Gli esiti dell'istruttoria saranno adottati entro 120 giorni dalla presentazione dei progetti.

Links

Circolare n. 43466 del 28 dicembre 2012