Fondo sviluppo e coesione: ok del Cipe a progetti per ricerca, cultura e infrastrutture

Euro banknotes - foto di Images_of_Money Novità sul Fondo per lo sviluppo e la coesione dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), che nel corso della seduta di ieri ha preso alcune importanti decisioni riguardo allo strumento strategico per il finanziamento degli interventi speciali dello Stato. Nel corso della riunione, il comitato ha deliberato anche su altri aspetti in tema di infrastrutture strategiche.

In particolare, il CIPE ha:

  • approvato l’imputazione delle riduzioni della dotazione del Fondo per un importo di 45 milioni di euro e, contestualmente, assegnato a carico dello strumento circa 4,07 milioni di euro per far fronte a obbligazioni giuridicamente vincolanti contratte dal MIUR con la Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e dal Ministero dello sviluppo economico con l’ENEA.
  • preso atto della riprogrammazione del PAR FSC 2007-2013 della Regione Toscana che prevede l’incremento delle risorse destinate a ricerca industriale e sviluppo sperimentale e alla valorizzazione del patrimonio culturale,
  • assegnato definitivamente 15 milioni di euro a valere sulle disponibilità residue del Fondo, di cui all'articolo 32, comma 1, del Decreto-legge n. 98/2011, per assicurare la copertura totale del costo di 46 milioni di euro del 1° lotto del secondo stralcio del Nuovo Auditorium - Teatro dell'Opera di Firenze.

Tra gli altri provvedimenti adottati, il Comitato ha approvato il finanziamento di 81,1 milioni di euro a favore della Linea C della metropolitana di Roma, stabilito la riduzione di spesa di 19,1 milioni di euro a valere sul Fondo infrastrutture stradali e ferroviarie di interesse strategico e dato parere positivo allo schema di Contratto di Programma 2012-2015 fra ENAC e la Società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari.

Links

CIPE: Seduta ed esito 11/12/2012