Lombardia: Linee guida del Programma operativo regionale competitivita' 2007-2013

Le Linee Guida di attuazione del Programma Operativo Competitività regionale e occupazione FESR 2007-2013 rappresentano il principale strumento di riferimento e coordinamento per l'attuazione degli interventi previsti dal Programma, a supporto dei soggetti che operano sul territorio.

Le Linee Guida saranno pubblicate sul BURL del 14/11/2008, n. 46, 3° supplemento straordinario (unitamente al comunicato dell'Autorità di gestione che conferma le modifiche all'elenco comuni dell'allegato 3 decise dal comitato di sorveglianza).

Le Linee Guida rappresentano il principale strumento di riferimento e coordinamento per l'attuazione degli interventi previsti dal Programma, nonchè per l'organizzazione di un adeguato processo programmatorio della spesa, al fine di ottemperare adeguatamente agli obblighi previsti dalle disposizioni comunitarie in materia di spesa e di disimpegno automatico.


Tale documento svolge, di fatto, la funzione di quello che , per la precedente programmazione 2000-2006, era il "Complemento di Programmazione", dal quale eredita la sostanziale impostazione e strutturazione e costituisce uno degli strumenti principali, non solo per indirizzare e supportare le diverse attività dei soggetti del territorio, ma anche per garantire la realizzazione delle più efficaci condizioni di comunicazione, di informazione e trasparenza delle iniziative.

Si tratta di un documento flessibile e aperto, che consente eventuali adeguamenti, atti a recepire le modificazioni richieste dal contesto organizzativo, istituzionale, produttivo ed economico e che si configura come primo provvedimento di attuazione rivolto alla realizzazione delle iniziative per le quali il livello di approfondimento e di avanzamento è sufficientemente maturo per essere attuato. Tali Linee di intervento, quindi, non esauriscono l'insieme delle iniziative che potranno essere attuate a valere sui singoli Assi del POR e saranno integrate con iniziative successive, da sottoporre ugualmente alla Giunta regionale per l'approvazione.

Delibera approvazione e Linee guida POR competitività 2007-2013
(Fonte: Regione Lombardia)