Emilia-Romagna: 7,1 milioni per l'arricchimento dell'offerta formativa
Stanziati 7,1 milioni di euro per la valorizzazione dell’autonomia didattica e organizzativa delle scuole e la qualificazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2010-2011. Gli interventi saranno finalizzati ad elevare i livelli di apprendimento, rafforzare gli aspetti di qualità, ricerca e innovazione, migliorare l’accesso alle opportunità educative e formative del territorio.
In particolare sono previste le seguenti azioni:
- Azione A, diretta a sostenere le scuole dell’infanzia del territorio appartenenti al sistema nazionale di istruzione. Le risorse destinate a tale azione ammontano a 2,1 milioni di euro;
- Azione B, volta a favorire l’autonomia delle istituzioni scolastiche al fine di promuovere l’innovazione didattica, sviluppare modalità flessibili dell’organizzazione scolastica, migliorare i servizi amministrativi, generare relazioni stabili tra le scuole e rispetto al territorio.
I fondi, pari a 1 milione di euro, sono destinati a tutte le istituzioni scolastiche del territorio regionale appartenenti al sistema nazionale di istruzione, con esclusione del segmento della scuola dell’infanzia. - Azione C, dedicata all’inserimento scolastico degli studenti disabili e di quelli con cittadinanza non italiana e a supportare gli allievi con necessità di studio e di apprendimento differenziate. Anche in questo caso le risorse, pari a 4 milioni di euro, sono destinate a tutte le istituzioni scolastiche ad eccezione della scuola dell’infanzia.
I soggetti che intendono usufruire dell’intervento regionale dovranno presentare domanda di contributo alla Provincia di riferimento, secondo le modalità che ciascuna Provincia determinerà con successivi atti.