Calabria: Programma operativo regionale 2007-2013 - Fondo FSE
- “Aumentare l'adattabilità e la produttività dei lavoratori e delle imprese, potenziare il capitale umano e migliorare l'accesso all'occupazione e la partecipazione al mercato del lavoro, rafforzare l'inclusione sociale delle persone svantaggiate e combattere la discriminazione, incentivare le persone inattive ad inserirsi nel mercato del lavoro, migliorare la capacità e l’efficienza amministrativa della Pubblica Amministrazione regionale e locale”.
L’Obiettivo Globale del POR Calabria FSE 2007 - 2013 può essere declinato in sette Assi Prioritari corrispondenti ad altrettanti ambiti prioritari di intervento del FSE:
- ASSE I – Adattabilità (77.444.888 euro):
- Sviluppare sistemi di formazione continua e sostenere l’adattabilità dei lavoratori.
- Favorire l’innovazione e la produttività attraverso una migliore organizzazione e Adattabilità qualità del lavoro.
- Sviluppare politiche e servizi per l’anticipazione e gestione dei cambiamenti, promuovere la competitività e l’imprenditorialità. - ASSE II – Occupabilità (159.192.269 euro):
- Aumentare, l’efficienza, l’efficacia, la qualità e l’inclusività delle istituzioni del mercato del lavoro.
- Attuare politiche del lavoro attive e preventive, con particolare attenzione all’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, all’invecchiamento attivo, al lavoro autonomo ed all’avvio di imprese.
- Migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere. - ASSE III – Inclusione Sociale (34.419.950 euro):
- Sviluppare percorsi d’integrazione e migliorare il (re)inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro. - ASSE IV - Capitale Umano (129.074.813 euro):
- Elaborazione, introduzione e attuazione delle riforme dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro per migliorarne l’integrazione e sviluppare l’occupabilità, con particolare attenzione all’orientamento.
- Aumentare la partecipazione all’apprendimento permanente, anche attraverso provvedimenti intesi a ridurre l’abbandono scolastico e le disparità di genere rispetto alle materie.
- Aumentare l’accesso all’istruzione e alla formazione iniziale, professionale e universitaria, migliorandone la qualità.
- Creazione di reti tra università, centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale con particolare attenzione alla promozione della ricerca e dell’innovazione. - ASSE V - Transnazionalità e Interregionalità (4.302.494 euro):
- Promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche. - ASSE VI – Assistenza Tecnica (8.604.988 euro):
- Migliorare l’efficacia e l’efficienza dei Programmi Operativi attraverso azioni e strumenti di supporto. - ASSE VII – Capacità Istituzionale (17.209.975 euro):
- Migliorare le politiche, la programmazione, il monitoraggio e la valutazione aCapacità Istituzionale livello nazionale, regionale e locale, per aumentare la governance del territorio.
- Rafforzare la capacità istituzionale e dei sistemi nell’implementazione delle politiche e dei programmi.
Nel rispetto del principio della separazione delle funzioni di cui all’art. 58, lettera b), del Regolamento (CE) del Consiglio N. 1083/2006104, al fine di garantire l’efficace e corretta attuazione del Programma Operativo e il corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo, sono individuate tre Autorità:
- l’Autorità di Gestione: è responsabile della gestione e attuazione del Programma Operativo conformemente al principio di buona e sana gestione amministrativa e finanziaria.
- l’Autorità di Certificazione: è responsabile della certificazione corretta delle spese erogate a valere sui fondi comunitari/statali per l’attuazione del programma operativo.
- l’Autorità di Audit: è responsabile della verifica dell’efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo.
Eventuali modifiche nella denominazione, nei recapiti e nell'indirizzo di posta elettronica delle Autorità e degli Organismi indicati vengono comunicati alla Commissione e al Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo.
Fonte: MSE, Programma Operativo Regionale Regione Calabria 2007-2013 - Fondo FSE