Puglia: Accordo di Programma Quadro in materia di Ricerca e Competitivita'
- Aree scientifico-tecnologiche
La prima Linea d'intervento punta a rafforzare il potenziale di ricerca e innovazione degli attori regionali operanti in ambiti scientifico-tecnologici di valenza strategica per l’economia della Puglia. Previsti investimenti fino a 150 milioni di euro in alcuni ambiti prioritari:
- “Aerospazio-Aeronautica”,
- “Ambiente”,
- “ICT”,
- “Salute dell'uomo e biotecnologie”,
- “Sistema agroalimentare”; - Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico
La seconda Linea d'intervento mette a disposizione fino a 225 milioni di euro per sostenere il potenziale innovativo di università, centri di ricerca e imprese medio-grandi e piccole, promuovendo lo sviluppo di filiere scientifico-tecnologiche di eccellenza pubblico-private e di Distretti di alta Tecnologia e relative reti, nonché la creazione, il potenziamento e lo sviluppo di laboratori pubblico-privati e relative reti nei settori strategici per la Regione Puglia con interventi negli ambiti:
- “Aerospazio-Aeronautica”,
- “ICT”,
- “Materiali avanzati”,
- “Risparmio energetico”,
- “Salute dell'uomo e biotecnologie”,
- “Sistema agro-alimentare”,
- “Sistemi avanzati di manifattura”; - Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifico-tecnologiche
La terza Linea d'intervento riguarda lo sviluppo di strutture di eccellenza di valenza sovra-regionale e rispondenti alle esigenze di riposizionamento strategico e di innovazione del settore imprenditoriale correlate alla realizzazione di programmi/progetti, prevede investimenti pari a 20 milioni di euro negli ambiti:
- “Materiali avanzati”,
- “Sistema agro-alimentare”; - Integrazioni programmatiche per il perseguimento di effetti di sistema
La quarta Linea d'intervento mette a disposizione 10 milioni di euro per la promozione di servizi a rete per l'innovazione (consulenza, sensibilizzazione, tutoraggio).
Sulla base dell'Accordo, il Ministero della Ricerca procederà, di concerto con le Regioni, alla predisposizione di Bandi e Manifestazioni di interesse secondo le dotazioni finanziarie, le modalità e le priorità identificate nell'Accordo. In particolare, si tratterà di Avvisi Pubblici per "progetti di ricerca e formazione presentati in conformità a bandi emanati dal MIUR per la realizzazione di obiettivi specifici" (D.M. 593/2000 art. 12) e di procedure negoziali attivate mediante un preliminare Avviso per "specifiche iniziative di programmazione" (D.M. 593/2000 art. 13).